Pancakes con riso rosso e lenticchie

Pancakes con riso rosso e lenticchie

By 25 Marzo 2020

Questi pancakes sono un'ottima alternativa per la una colazione salata. Potete mangiarli da soli o accompagnati con del salmone affumicato, della salsa guacamole, oppure della ricotta fresca. Nel mio caso, io li ho utilizzati per un piatto unico, accompagnandoli con del salmone affumicato, lo yogurt magro, delle zucchine trifolate con la maggiorana e delle foglioline (quelle tenere!) di cavolo nero saltate in padella.

Una volta preparati, se dovessero avanzare, potrete conservarli in frigorifero per 3-4 giorni. Il consiglio è quello di scaldarli in padella o in un tostapane prima di gustarli.

Per un'alternativa più "light" potete sostituire le due uova intere con tre albumi, in questo modo abbattete notevolmente il livello di grassi, e di colesterolo, di questa ricetta. Il risultato sarà comunque molto gustoso!

Queste dosi vi consentiranno di preparare 6-8 pancakes.

Ingredients

Instructions

Tagliare la cipolla in fettine sottili e cuocetela in padella con un goccio di olio, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero di canna e, a piacere, qualche fogliolina di timo fresco. Cuocetela a fuoco lento, aggiungendo un goccio d'acqua, fino a quando risulterà ben stufata.

Riso rosso

Riso rosso

Cuocete il riso e le lenticchie decorticate in acqua leggermente salata (circa un litro) in una casseruola senza coperchio, in modo da lasciare evaporare l'acqua. Normalmente il riso rosso integrale richiede 40 minuti, mentre le lenticchie decorticare cuociono in 15-20 minuti, di conseguenza vi consiglio di iniziare a cuocere il riso nell'acqua bollente e di aggiungere le lenticchie dopo 20 minuti. Una volta cotti, il risultato sarà simile a quello di un risotto, non esattamente mantecato alla perfezione! 🙂 Lasciate intiepidire e frullate il tutto con un frullatore ad immersione o un minipimer, fino ad ottenere una purea non omogenea.

Lenticchie decorticate

Lenticchie decorticate

In una bowl, mischiate con una frusta le uova con lo yogurt, aggiungete la purea di riso e lenticchie e, infine, la farina setacciata con il lievito. Una volta ottenuto un impasto consistente, simile ad una crema, aggiungete la cipolla cotta. Lasciate riposare l'impasto per almeno 10 minuti.

Cuocete per circa due minuti per lato

Con un cucchiaio, formate i pancakes in una padella antiaderente ben calda e leggermente unta. Potete ungerla utilizzando un goccio di olio e della carta assorbente per distribuirlo in modo omogeneo.

Buon Appetito! :)

Buon Appetito! 🙂

 

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.