Tortino di farro e grano saraceno con mele e mirtilli

Tortino di farro e grano saraceno con mele e mirtilli

By 16 luglio 2014

Prep Time : 45 minutes. Cook Time : 30 minutes Yield : 10 tortini

Ingredients

Instructions

Separare gli albumi dai tuorli; montare questi ultimi con la stevia e successivamente aggiungere il burro ammorbidito.

Amalgamare con lo yogurt bianco, le mandorle tritate grossolanamente, la scorza di limone e la grappa (in alternativa Brandy o Cognac).

Miscelare e setacciare le farine con il lievito; aggiungere al composto.

Le farine integrali e i dolcificanti alternativi allo zucchero bianco favoriscono un rilascio più lento degli zuccheri nel sangue, diminuendo il carico glicemico. Vuoi saperne di più riguardo all'indice glicemico? Leggi questo articolo!

Montare gli albumi con un pizzico di sale; quando fermi, incorporarli alla miscela (avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto).

Infine, aggiungere i mirtilli e le mele a cubetti; trasferire il composto negli stampini (circa 10) ed infornare a 180°C per 30 minuti.

Vi consiglio di abbinarlo ad un cucchiaio di yogurt greco, aromatizzato con un pizzico di cannella oppure, a piacere, addolcito con un po' di stevia.

Print

Un tortino semplice e sfizioso che, grazie alle caratteristiche dei sui ingredienti, risulta avere un Indice Glicemico contenuto. In particolare grazie all’utilizzo di cereali integrali, mandorle con la pelle, e soprattutto grazie all’utilizzo della stevia, un dolcificante di origine naturale che resiste alle temperature di cottura ed è stabile miscelato con altri ingredienti. Clicca il link per leggere qualche curiosità  sulla stevia.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *