Insalata sfiziosa con barbabietola, fave fresche e noci
- Tempo di preparazione : 15minuti
Ingredienti
- Per l'insalata:
- Barbabietola cotta - 1
- Mela - 1
- Finocchio - 1
- Carote - 2
- Fave fresche pulite - 60 g
- Ravanelli - 7-8
- Formaggella di malga - 120 g
- Gherigli di noce - 80 g
- Per il condimento:
- Olio EVO - 40 g
- Aceto Balsamico - 30 g
- Succo di limone - 30 g
- Miele - 1 cucchiaino
Procedimento
La preparazione di questo piatto è molto semplice ma con qualche piccolo accorgimento potrete dare un tocco estetico al piatto che lo renderà ancora più invitante! Le dosi sono per circa 4 persone.
Prima di iniziare a pulire e tagliare le verdure, preparate una bacinella con acqua molto fredda (se disponibile con l'aggiunta di ghiaccio). Una volta pronta, infatti, ogni tipologia di verdura potrà essere gettata nell'acqua fredda. Questa operazione le renderà molto più croccanti e consentirà a carote e finocchi di assumere delle forme arricciate, utili per migliorare l'estetica del piatto. Attenzione: questo non vale per tutte le verdure di questa insalata...ricordatevi infatti di non mettere nell'acqua la barbabietola, altrimenti otterrete un bellissimo brodo rosa che colorerà il resto delle verdure! Un'idea carina, ma non per questa ricetta 🙂
Carote: con l'aiuto di un pelapatate ricavate delle lunghe "tagliatelle".
Finocchio: tagliatelo a spicchi o a fettine molto sottili.
Ravanelli: tagliateli semplicemente a rondelle.
Mela: lavatela molto bene e, senza privarla della buccia, ricavate delle fettine molto sottili.
Io ho utilizzato una mela Fuji ma per un sapore ancora più deciso e che contrasti la dolcezza degli altri ingredienti potete usare una mela Granny Smith
Come detto, mettete tutte queste verdure nella bacinella con l'acqua gelata.
Tagliate a cubetti il formaggio. Io ho utilizzato una formaggella di malga ma potrete utilizzare diversi tipi di formaggio, come ad esempio: Feta, Quartirolo, ricotta fresca o, per un gusto più deciso, del Gorgonzola compatto o del Roquefort.
Infine, intenzionalmente per ultima per evitare di colorare il tagliere (oltre al coltello, le mani, il grembiule... e così via!) tagliate la barbabietola a cubetti.
- Preparazione del condimento
Versate tutti gli ingredienti in un piccolo vasetto di vetro. Chiudete con il coperchio (ermetico!) e agitate bene fino ad ottenere un'emulsione omogenea. In alternativa, se non disponete di un vasetto, potete emulsionare questo condimento, o dressing, in una scodella, miscelando energeticamente il tutto con una frusta o una forchetta.
- Composizione del piatto
Scolate e asciugate bene le verdure che avevate lasciato a bagno nell'acqua fredda e componete l'insalata: nei singoli piatti per un risultato più elegante, oppure in una bowl per un contesto più informale. Se decidete di presentarla impiattata, vi consiglio di posizionare prima la barbabietola e poi, in ordine sparso, il resto degli ingredienti. Per ultimo, distribuite il dressing che avete preparato in precedenza.
Coloratissima e d’impatto.. anche senza essere grandi chef 😉