Yellow Curry di pollo con riso basmati aromatico

Grazie al sapore “fresco” e a alla piacevole aromaticità sono convinto che questo piatto vi conquisterà! Si tratta di una ricetta che prende ispirazione dalla cucina thailandese a cui ho voluto dare una mia libera interpretazione. Qui troverete gli ingredienti e il procedimento per realizzare il pollo, la salsa e il riso ma vi consiglio di completare il piatto con delle verdure, anche molto semplici, come alla griglia o al vapore, ci penserà la salsa al curry a dare la marcia in più al piatto! 

Yellow Curry di pollo con riso basmati aromatico

By 8 Maggio 2020

Gli ingredienti sono per circa 4 persone. Se volete, la salsa può essere preparata in anticipo, anche il giorno prima, e conservata in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

 

  • Tempo di preparazione : 1h 30 min
  • Tempo di cottura : 20minuti

Procedimento

  • Per la salsa:

In una casseruola ampia, scaldate l'olio con i semi di cumino, sesamo, senape e coriandolo fino a quando cominceranno a scoppiettare e a "saltare", come fossero dei popcorn. 

Aggiungete la cipolla e, a fiamma molto viva, soffriggetela per 5-6 minuti. Aggiungete lo zenzero, l'aglio  e il peperoncino tritati grossolanamente e il lemongrass (le fasce esterne lasciatele intere metre quelle interne, che sono più tenere, tritate). Regolate con un pizzico di sale, aggiungete il cucchiaino di zucchero e continuate a cuocere per atri 4-5 minuti.

L'aggiunta di sale e zucchero al soffritto favorisce il rilascio di acqua da parte della cipolla e ne migliora la cottura. Attenzione però a non esagerare. Successivamente aggiungeremo fish sauce o, se non disponibile, salsa di soia, che sono entrambi ingredienti dalla spiccata sapidità.

A questo punto aggiungete le spezie in polvere e il cocco grattugiato al soffritto, tostate per un paio di minuti, e poi versate un bicchiere d'acqua (circa 250 ml). Lasciate cuocere per 10 minuti con coperchio. Nel frattempo, in una scodellina, stemperate l'amido di mais con 3-4 cucchiai di acqua fredda.

Quante spezie utilizzare? Difficile rispondere. O meglio, difficile sintetizzarlo in poche righe. Il mio consiglio, se non avete familiarità con l'utilizzo delle spezie, è di aggiungerle a piccole dosi, prestando particolare attenzione a quelle che potrebbero risultare molto pungenti o piccanti, come ad esempio lo zenzero in polvere. In questo caso potrete usare un cucchiaino da caffè di curry e un'altro cucchiaino in cui raccogliere curcuma, coriandolo, cardamomo e zenzero.

Togliete dal fuoco, eliminate le foglie intere di lemongrass e frullate con un frullatore ad immersione. 

Per concludere, riposizionate la salsa sul fuoco, aggiungete la fish sauce e, mescolando, l'amido di mais precedentemente stemperato in acqua. Fate sobbollire per 2-3 minuti e aggiungete il succo di limone e il latte di cocco. Riportate al bollore e cuocete la salsa per qualche minuto. Conservate la salsa fino al momento dell'utilizzo.

  • Per la marinatura del pollo (*almeno un'ora prima della cottura):

Tagliate il petto di pollo in cubi da circa 3 cm di lato. Preparate una salamoia con 100 ml di acqua fredda, l'amido di mais (10 g) e il sale (5 g) e immergetevi i bocconcini di pollo. Con un cucchiaio, o con le mani, mischiate bene, fino a quando la salamoia sarà in buona parte assorbita dalla carne. Coprite con della pellicola o trasferite in un contenitore con coperchio e conservate in frigorifero per circa un'ora.

Togliete il pollo dal frigorifero, scolatelo dalla eventuale salamoia in eccesso e conditelo con il basilico tritato, un pizzico di curry, l'olio e la scorzetta di 1/2 limone. Lasciate marinare per 15 minuti.

Il curry non è una spezia. Quello che comunemente chiamiamo curry, è in realtà una miscela di spezie per la preparazione delle diverse varietà di curry, piatto originario del subcontinente indiano. Prima di comprarlo e di utilizzarlo date un'occhiata agli ingredienti! 😉 

  • Per il riso:

Portate ad ebollizione una pentola con circa 2 litri d'acqua leggermente salata e aggiungetevi 4-5 chiodi di garofano, un pezzo di cannella, 7-8 bacche di cardamomo schiacciate e mezzo cucchiaino di semi di finocchio. Cuocetevi il riso basmati per circa 15 minuti.

  • Cottura del pollo e (finalmente!) impiattamento:

Scaldate molto bene una padella antiaderente e, senza aggiungere grassi, cuocetevi i bocconcini di pollo mantenendo la fiamma molto viva. Quando risulteranno ben rosolati, aggiungete la salsa preparata in precedenza e continuate a cuocere per circa 5 minuti. 

Distribuite il riso in 4 piatti e distribuite i bocconcini di pollo con la relativa salsa. Se vi piace, potete guarnire questo piatto con delle foglioline di coriandolo fresco, del sesamo nero o del cocco grattugiato.

Inoltre, per rendere il piatto completo ed equilibrato, vi consiglio di abbinare una bella caponatina di verdure, ad esempio come quella della foto, realizzata con zucchine, carote, peperoni, cipollotti, coste, patate dolci e funghetti. 

Il riso può essere posizionato nel piatto utilizzando una scodellina come stampo, oppure utilizzando un cerchio d'acciaio.

Per un'alternativa vegetariana, potete sostituire il pollo con dei legumi, come i ceci, i fagioli, le fave o le lenticchie. Sarà sufficiente cuocerli in acqua bollente (a piacere, aromatizzata) ed abbinarli alla salsa e alle altre componenti del piatto. In alternativa, potrete anche utilizzare dei cubetti di seitan (attenzione, in questo caso la ricetta non sarà più senza glutine!) o del tofu compatto.

Buon appetito! 🙂

 

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.