Questo soffice e sfizioso plumcake è una facile alternativa alle “solite” torte salate. Partendo da questa ricetta, potrete sbizzarrirvi con infinite personalizzazioni, semplicemente cambiando la tipologia di verdure da utilizzare
Plumcake salato con farina di grano saraceno e verdure
- Tempo di preparazione : 45minuti
- Tempo di cottura : 40minuti
Ingredienti
- Farina bianca tipo 0 - 220 g
- Farina di grano saraceno - 70 g
- Mascarpone - 70 g
- Yogurt greco magro - 70 g
- Olio di semi di girasole - 40 g
- Uova - 4
- Zucchero di canna - 10 g
- Sale - 1 g
- Pecorino o ricotta salata - 100 g
- Semi di papavero - un cucchiaio
- Lievito chimico per preparazioni salate - una bustina
- Lievito di birra liofilizzato - mezzo cucchiaino
- Per le verdure
- Cipolle rosse - 1
- Carote (anche viola) - 2-3
- Peperoni - 1
- Zucchina - 1
- Broccoli verdi - 1
Procedimento
- Per le verdure
Ad eccezione dei broccoli, che devono essere cotti a vapore o in acqua bollente, tutte le altre verdure possono essere tagliate a cubetti e cotte in padella o in forno.
Per la cottura in forno, potete condire le verdure con olio, sale ed erbe aromatiche a piacere (io ho messo la maggiorana fresca), mischiatele bene ed infornatele in una teglia ampia per 20 minuti a 180°C.
Se invece decidete di cuocerle in padella, vi suggerisco di considerare i diversi tempi di cottura e di aggiungere le verdure nella padella (ben calda e con olio evo) con il seguente ordine:
- Cipolla e carote; cuocere per 7-8 minuti
- Peperoni; cuocere per altri 5 minuti
- Zucchine; cuocere per altri 5 minuti
- Broccoli verdi, aggiungeteli a fine cottura
Io ho utilizzato queste verdure ma sentitevi liberi di utilizzarne anche altre. L'unico suggerimento è quello di evitare verdure che rischino di rilasciare troppa acqua nel plumcake, come ad esempio i pomodorini crudi. Potete usare invece tranquillamente usare altri ingredienti come melanzane, zucca, sedano rapa, topinambur oppure, per un tocco in più di sapore, i pomodorini secchi, le olive o i capperi.
- Per il Plumcake
Con una frusta amalgamate lo yogurt greco il mascarpone e lo zucchero. Una volta ottenuta una crema omogenea, continuate a mischiare aggiungendo un uovo alla volta e, successivamente, l'olio di semi a filo.
Setacciate le farine e miscelatele con il lievito (sia il chimico che il liofilizzato) e il sale. Unite le farine all'impasto, continuando a mischiare con la frusta o, in caso di difficoltà per via della consistenza, con un cucchiaio di legno.
Aggiungete le scagliette di formaggio, i semi di papavero e quasi tutte le verdure intiepidite. Conservatene un paio di cucchiai che utilizzerete successivamente.
Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake o, in alternativa, in piccoli stampi da muffin.
Ho deciso di usare sia il lievito chimico che quello di birra per via delle caratteristiche sensoriali che quest'ultimo dona all'impasto. Il plumcake può essere fatto con ottimi risultati anche utilizzando solo il lievito chimico. In questo caso non è necessario lasciar riposare l'impasto ma potrete infornare direttamente.
Cospargete una piccola quantità di verdure sulla superficie e lasciate riposare a temperatura ambiente per 45 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti o, nel caso dei muffin, per 25 minuti. Come avviene per le torte dolci, potrete verificare la cottura con la famosa prova dello stecco da spiedino!
Lascia un commento