Calamaretti e gamberi con risina di Spello e guacamole di asimina

Calamaretti e gamberi con risina di Spello e guacamole di asimina

By 24 novembre 2017

Un antipasto semplice, frutto di un'armoniosa combinazione tra ingredienti antichi, come la Risina di Spello e preparazioni contemporanee, come la libera reinterpretazione della salsa guacamole. Il tutto, con un tocco tropicale...ma locale! L'asimina, infatti, è coltivata da Tropico dei Colli, una giovane azienda di Bergamo! Una ricetta che qualche fortunato ha già avuto la fortuna di assaggiare presso il Ristorante Simagò, a Osio Sopra.

Ricetta dello Chef Simone Cadei

Prep Time : 25 minutes. Cook Time : 40 minutes Yield : 4 Allergens : ,

Ingredients

Instructions

Insalata di risina di Spello

Lasciare a bagno in acqua fredda la risina di Spello per circa otto ore. Cuocere in abbondante acqua non salata per circa 40 minuti. Sgocciolare, lasciare intiepidire e condire con Olio EVO, le erbe aromatiche, sale e pepe.

I legumi cotti in acqua non salata tendono ad essere più teneri, soprattutto la pellicina, che talvolta risulta fastidiosa.

Guacamole di Asimina (Banano Nano)

Tagliare il cipollotto a julienne e conservarlo per qualche minuto in acqua fredda. 

Lavorare con una frusta la polpa di asimina fino ad ottenere un composto cremoso, quasi spumoso. Continuando a mischiare aggiungere il succo di lime, l’aglio tritato, l’olio a filo, il sale e il pepe. Incorporare i cipollotti sgocciolati e asciugati.

Pancetta tostata:

In una padella antiaderente cuocere a fiamma molto bassa per 5-6 minuti due fette di pancetta dello spessore di circa 3 millimetri. Togliere dalla padella, asciugare con carta assorbente e lasciar raffreddare. Tritare con un coltello o con un breve passaggio nel cutter.

Calamaretti e Gamberi leggermente scottati

Pulire i gamberi dal carapace e dal filettino nero. Pulire i calamaretti e tagliarli a piccoli anelli. Scottarli per pochi istanti in acqua bollente e leggermente salata. Condire con l’olio e il basilico greco.

Allestimento del piatto

Creare una base distribuendo nel piatto l’insalatina di risina di Spello. Distribuire i calamaretti e i gamberi tiepidi. Aggiungere una generosa quenelle di guacamole, qualche ciuffetto di panna acida e spolverare con la polvere di pancetta.

Oppure, liberate la vostra creatività e trovate altre sorprendenti composizioni!

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *