Tortino soffice di ricotta e cioccolato

Tortino soffice di ricotta e cioccolato

By 10 dicembre 2017

Un tortino soffice e dal cuore piacevolmente umido che vi sorprenderà per le intense note tostate del cacao, valorizzate dall'aggiunta di un cucchiaino di caffè solubile. E poi c'è la ricotta, un ottimo ingrediente che può dare struttura e umidità alle torte, rappresentando una valida alternativa a burro o uova. In molte ricette, infatti, questi due ingredienti possono essere parzialmente sostituiti e l'impasto può essere ribilanciato proprio attraverso l'utilizzo della ricotta.

Nutrition facts (per portion) : Calories: 182 kcal; Carbohydrate Content: 9.2 g; Fat Content: 10.2; Protein Content: 5.2 g;

Ingredients

Instructions

Lavorare con una frusta la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e completamente priva di grumi.

Continuando a mischiare, aggiungere un uovo alla volta e, successivamente, l'olio di semi di girasole.

Sciogliere il caffè solubile nel latte (leggermente intiepidito).

Setacciare farina, lievito e cacao e incorporarli poco per volta all'impasto. Alternare l'aggiunta della farina al latte in modo da mantenere il composto liscio e spumoso.

Aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti irregolari e riempire 12-15 stampini da muffin imburrati, oppure rivestiti con carta da forno (con due quadrati sovrapposti, in modo da coprire tutta la superficie dello stampino).

Infornare a 170°C per circa 20 minuti.

Buon appetito!

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *