Libera interpretazione della torta Pasqualina

Sfoglia croccante al Parmigiano con morbido di spinaci

By 31 marzo 2018

Questo tortino è uno degli antipasti proposti presso il Ristorante Simagò in occasione del pranzo di Pasqua 2018. Nel menù è stato abbinato a bresaola orobica, cipolle rosse in saor aromatico e zabaione alla noce moscata.

Vi consiglio di gustare questo antipasto con un bicchiere di Lugana DOC (Trebbiano di Soave) o di Sauvignon Lison Pramaggiore DOC

Ingredients

Instructions

Per la sfoglia

In una ciotola, lavorare per un paio di minuti il burro tagliato a cubetti e il formaggio Parmigiano grattugiato; aggiungere l'uovo e continuare a lavorare fino ad ottenere una crema consistente ed omogenea.

Unire la farina e lavorare con le mani per altri 2-3 minuti. L'impasto ottenuto avrà le caratteristiche della pasta frolla, sia in termini di plasticità, sia per quanto riguarda la sensibilità al calore. Formare un cilindro, avvolgere nella pellicola e conservare l'impasto in frigorifero per circa 30 minuti.

In alternativa potete usare un mixer: unite tutti gli ingredienti nel bicchiere e azionate le lame per pochi istanti, fino alla formazione di un impasto sbriciolato ma "asciutto", che si stacca facilmente dalle pareti del mixer. Rimuovete l'impasto dal bicchiere e lavoratelo velocemente in modo da formare una panetto uniforme

Per il Morbido

In un frullatore unire gli spinaci cotti e leggermente strizzati, la panna, il latte, le uova, gli albumi, l'amido di mais, la noce moscata e il sale. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Spegnere il frullatore e, mischiando con un cucchiaio, incorporare i semi di papavero. In questo modo resteranno integri e garantiranno un piacevole contrasto di consistenza con il morbido.

Assemblaggio dei tortini

In una teglia da forno posizionare 8-10 stampini di alluminio leggermente imburrati.

Dividere la pasta in pezzi da circa 15-20 g, formando delle palline. Con le mani, o con l'aiuto di un mattarello, formare dei sottili dischetti di pasta con cui rivestire interamente gli stampini.

Sfoglia cruda

Una volta foderati tutti gli stampini, si possono riempire con l'impasto del morbido di spinaci.

Tortini crudi

Infornare a 140°C in forno statico per circa 40 minuti. Per verificare la cottura del tortino vi consiglio di muovere leggermente la teglia osservando il movimento del morbido. Se risulta rassodato, anche se non completamente fermo, potrete togliere dal forno.

Lasciar intiepidire e assestare per 5 minuti prima di servire.

La mia Pasqualina

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *