Pane avanzato? Facciamo i canederli!

I canederli sono un piatto “povero” tipico della cucina altotesina e, nelle diverse versioni, sono presenti anche nella tradizione gastronomica tedesca e austriaca. Si tratta di gnocchi di pane, realizzati con un impasto che normalmente prevede pane raffermo, uova, farina e latte oltre ad altri ingredienti come formaggi, salumi o verdure, che ne caratterizzeranno il gusto finale. Nel mio caso, all’impasto di base dei canederli ho aggiunto ricotta di bufala e spinaci, per poi servirli su una cremina di zucca e con dello speck croccante.

Questa non è una ricetta da seguire necessariamente alla lettera, può infatti rappresentare uno spunto per nuove interpretazioni. Non resta che aprire il frigorifero e dare sfogo alle vostra creatività!

Yellow Curry di pollo con riso basmati aromatico

Grazie al sapore “fresco” e a alla piacevole aromaticità sono convinto che questo piatto vi conquisterà! Si tratta di una ricetta che prende ispirazione dalla cucina thailandese a cui ho voluto dare una mia libera interpretazione. Qui troverete gli ingredienti e il procedimento per realizzare il pollo, la salsa e il riso ma vi consiglio di completare il piatto con delle verdure, anche molto semplici, come alla griglia o al vapore, ci penserà la salsa al curry a dare la marcia in più al piatto! 

Un piatto unico bilanciato

Questo piatto unico rappresenta un pasto equilibrato con il giusto intake dei diversi nutrienti. L’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche, oltre a regalarvi un piacevole profumo nell’aria, vi aiuterà a limitare l’utilizzo di sale. Inoltre, l’aggiunta dei funghi nell’hamburger andrà a rafforzare la percezione del gusto umami e vi consentirà di bilanciare la fonte proteica animale, il pollo, con quella vegetale.

Gli ingredienti sono per 4 porzioni.